lunedì 1 maggio 2017

Dolcetti ai canditi senza olio e burro, gluten free

Non so voi, ma a questa giornata di inizio maggio, fra il buongiorno dato dalla pioggia bigia e la staticità dell'atmosfera impigrita del circostante, ho sentito il  bisogno dare un senso per non farmi trascinare l' umore nell'apatia.
E cosa di meglio se non che creare una nuova ricetta?
Sinceramente finchè non ho sfornato questi dolcetti, ho pensato di aver peggiorato l'andazzo e invece... sorpresaaaa... sono buoni .
La cosa bella è che hanno una consistenza che finora non mi era riuscita con altre ricette: croccante fuori e morbido dentro.
Passiamo quindi subito alla ricetta.

DOLCETTI AI CANDITI SENZA OLIO E BURRO, GLUTEN FREE
INGREDIENTI:
90 gr. di riso integrale ( io macino il riso in chicchi), 35 gr. di riso consistenza impalpabile (Probios), 40 gr. farina di miglio bruno integrale, 80 gr. farina MixIt (Scher), 10gr farina di polpa e semi di carruba,  60 gr. Tapioca, 60 gr. amido di riso, 20 gr. amido di mais, 15 gr. farina di ceci, 3 gr. xantano, 100 gr. di zucchero, 2 uova medie, mezzo bicchiere di latte di riso,  tre cucchiai di panna di riso, mezza bustina di lievito con cremor tartaro,  frutta candita a pezzettini.

PROCEDIMENTO:
Si miscelano tutte le farine, amidi, lo xantano e il lievito e al centro si versa uova, latte, zucchero e panna. Si amalgama tutto bene. Risulterà un impasto molto legato,ma va bene così.
Alla fine si aggiunge la frutta candita si mescola ancora.
Foderando la teglia di carta forno e aiutandosi con due cucchiai, si formano porzioni di impasto grandi quando una susina.
Preriscaldare a 180° il forno e cuocere 40minuti.
Se distribuite l'impasto su due teglie a metà cottura scambiatele di posto .
 Ed eccoli qua, semplici, veloci e buoni.


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti :)