giovedì 23 agosto 2018

Indivia belga con paprika dolce e alloro, gratinata con caciotta... gluten free, a basso nichel

Uno dei piatti che ho spesso fatto quando ero in detox per nichel è stato quello dell' indivia belga con paprika e alloro, gratinata con caciotta.
Ed è un piatto  che mi piace tanto che spesso me lo rifaccio anche adesso in reintroduzione (si, si, lo farò un post su come sta andando questa fase... abbiate pazienza!).
Le verdure in generale gratinate al forno con un po' di formaggio son tutte buone secondo me. Prima di introdurre nella mia dispensa l'indivia belga, mi facevo così i finocchi, la scarola e  le zucchine.
Una pietanza pratica, semplice e abbastanza veloce da fare... c'è poco anche da dire, per cui passiamo subito alla ricetta.

Indivia belga con paprika dolce e alloro, gratinata con caciotta... gluten free, a basso nichel

Due cespi di indivia belga,  due fettine spesse di caciotta, pangrattato senza glutine(per me autoprodotto), parmiggiano reggiano e pecorino grattuggiati, paprika dolce, alloro e aglio in polvere, olio extravergine, sale facoltativo.

Lavo i cespi di insalata dividendoli  solo in due parti ognuno. Poi li scolo e divido ulteriormente ogni metà. Pongo in padella con poco olio e mezzo bicchiere di acqua e cuocio coperto per 15 minuti. In alternativa si possono cuocere a vapore, resteranno più succosi, oltre che con più delle loro sostanze.
Poi lascio raffreddare e privo ogni quarto di una minima parte del centro, stando attenta a non sfasciarla per non far staccare le foglie fra loro.
Dispongo i pezzi di indivia in una piccola pirofila di ceramica sul cui fondo cospargo  prima del pangrattato e poi leggermente di parmiggiano grattuggiato.
Quindi nell'incavo creato metto un pezzo di caciotta e poi cospargo il tutto di un filo di olio extravergine, pecorino, paprika, alloro e aglio in polvere. Ometto il sale perchè personalmente mi basta il pecorino.
Cuocio in forno preriscaldato a 180°per 10 minuti  e altri 5 in posizione grill solo sopra e ... voilà, il piatto è servito.
Alla prossiiiimaaaa 😘

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti :)