Il nichel e la SNAS

In genere si pensa , sbagliando, che l'allergia al nichel sia solo allergia da contatto, ma c'è anche la sistemica (alimentare), la SNAS.
La natura ci fornisce tutte sostanze importanti per vivere.
Fra queste sostanze ci sono anche  i metalli e molti cibi contengono naturalmente anche il nichel.
Il nichel è un metallo pesante duro, bianco-argento, altamente resistente ad aria e acqua. Si trova nel suolo (5-500 mg/kg), nell’acqua dolce (5-100 mg/L), nei tessuti vegetali (0,5-5 mg/kg), nei tessuti animali (0,1-5 mg/kg) .
Ed i cibi (compresi quelli che possono essere permessi nell'alimentazione a basso nichel), variano il  naturale contentuto di nichel poichè nel sottosuolo e nei tessuti vegetali esso dipende da più fattori, quale acqua, aria e comportamento di manutenzione della zona circostante (impiego di fertilizzanti sintetici e pesticidi, dalla contaminazione degli scarichi industriali e dalla distanza del suolo dalle fonderie di nichel).
Il che spiega perchè se oggi mangiamo una patata di tal paese non ci dà reazioni e domani la patata di un altra provenienza si.
Poi il nichel è impiegato per fare l'acciaio inox. Quando leggiamo 18/10 , il 10 è proprio riferito alle parti di nichel.
Inoltre i prodotti a lavorazione industriale ne accumulano ulteriormente essendo processati in macchinari di acciaio inox.
Quindi si può comprendere che con la SNAS saremo costretti a evitare di comprare gran parte, se non tutto,  di quanto finiva nel nostro carrello al supermercato e darci all'autoproduzione.

La reazione allergica al nichel è dovuta alla presenza di due elettroni spaiati nella sua orbita periferica. Creando un legame organico con peptide o proteine formano complessi-antigene scatenanti e responsabili della reazione allergica.

I sintomi  si dividono in sintomi extra-cutanei e cutanei.
I sintomi extracutanei possono essere:
- sintomi gastrointestinali quali vomito, gonfiore e tensione addominale, stipsi, dolori addominali, diarrea e pirosi,
- sintomi respiratori (rinite e asma),
- sintomi neurologici (cefalea),
- sintomi generali (febbre, fibromialgie, artralgie, sindrome da stanchezza cronica).
I sintomi cutanei per contatto (DSC) danno dermatite sistemica con lesioni cutanee non circoscritte solo ai siti di contatto con il nichel. Si è più colpiti da eruzioni eczematose o meno, nele pieghe dei gomiti, sul collo, nell’interno coscia, sul palmo delle mani, ai margini laterali delle dita e alle piante dei piedi.

Diagnosticare la SNAS è molto più difficile  che diagnosticare la DSC.
Per confermare la sensibilizzazione da contatto  al nichel si fa il Patch test, ossia applicazione di un cerotto contenente nichel per 48-72 ore.
La diagnosi SNAS deve essere posta invece con più grande rigore scientifico.
Dopo aver dimostrato sensibilizzazione al Nichel solfato con i Patch test, va  iniziata una dieta a basso contenuto di nichel per almeno 3 settimane. Poi si procede con i Test di provocazione orale in cieco contro placebo: verranno somministrate capsule contenenti solo talco e capsule contenenti quantità fissa di nichel solfato, senza che il paziente possa distinguerle. Solo nel caso di comparsa di sintomi con il Nichel e assenza di sintomi con il placebo, verrà posta diagnosi di SNAS.
Un altro metodo è il Patch test della mucosa orale ossia applicazione in bocca di dischetti imbevuti con soluzione di solfato di nichel che se allergici provocherrano lesioni locali o generali.

In presenza di SNAS occorre seguire una determinata dieta.
È basilare tenere presente che ogni essere umano è unico come sempre molto soggettive saranno le reazioni dell'allergia: anche quando abbiamo in mano una dieta per disintossicazione, bisogna valutare tolleranze e intolleranze personali a ogni alimento permesso. Per cui bisogna farsi fare una dieta personalizzata da nutrizionisti specializzati in SNAS. A maggior ragione se siamo in presenza di precedenti problemi (gastriti, reflusso, ernie iatali, tiroiditi, problemi con l'istamina, intolleranza a latte, glutine ecc. e altri problemi causati o che conseguono l'allergia al nichel).

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti :)