Pane & Company gluten - nichel free

                                                 SFOGLIE DI PANE AZZIMO
              gluten free, senza lievito, senza latte e a basso contenuto di nichel
260 ml di acqua , 210 gr farina di riso circa, una presa di sale fino rosa dell' Hymalaia, 3 cucchiai di olio d' oliva extravergine ... facoltativa una spolverata di rosmarino e alloro essiccati e ridotti in polvere(no nella dieta detox per nichel, si se solo per problemi col glutine)
Procedimento e suggerimenti clicca qui
http://lastranagiostraincucina.blogspot.it/2017/11/sfoglie-di-pane-azzimo-gluten-free.html

                 Il mio metodo per autoprodursi pangrattato      https://lastranagiostraincucina.blogspot.com/2018/06/pangrattato-fatto-in-casa-il-mio-metodo.html

              ●●●●●●●●●●▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪●●●●●●●●●●

                                                   Pane no-Knead gluten free 
http://lastranagiostraincucina.blogspot.it/2016/02/il-pane-per-me-i-mix-gluten-free-e-il.html
Ho fatto una miscela con 230 di farina mix NutriSi, 180 mix AcConad e 100 BiAglut. Da questa miscela ho prelevato 430 gr.
Quindi dose utile: 430 miscela di questo mix, 400 acqua tiepida, 2gr lievito secco granulare, 6-8 gr sale(io rosa hymalaiano).
Sciolto il lievito in un mezzo bicchiere dell' acqua tiepida totale e fatto riposare 10 minuti( avendo usato tipo della Dnabio), poi aggiunta la miscela di farine, mescolato con forchetta e poi spatola, aggiunto alla fine sale.
Ho oleato leggermente di extravergine il ciotolone dove messo impasto per lasciarlo 18 ore e avvolto in due coperte. Si potrebbe lasciare anche 24 ore volendo.
Messo nel punto più caldo della casa ( ripostiglio) e l' ho ritrovato quasi triplicato. L' ho tolto delicatamente dal ciotolone per non rompere le celle interne della lievitazione,  versandolo su spianatoia ben infarinata( farina di riso e riso integrale). Ho fatto pieghe portando gli angoli al centro e  poi l''ho capovolto su panno ben bene infornato. Se volete potete prima cospargelo di semini di sesamo o altri che vi aggradano. Poi ho chiuso a pacchetto il panno. Posto il panno con l'impasto su plaid leggero e coperto con lo stesso.
Infine 40 minuti prima che scadessero le due ore, ho messo pentola di vetro pirex con coperchio in forno e fatto scaldare a 250 gradi.
Allo scadere delle due ore ho delicatamente scaravoltato nella pentola l'impasto e quindi le pieghe che stavano sotto sono andate a stare sopra. Coperchio e infornato 40 minuti ripiano mediobasso del forno e altri 20minuti scoperto nel piano di mezzo. Il pane si è un po' colorito alla fine e  bussando sul fondo aveva un buon rumore di vuoto per cui era cotto. L'ho fatto ben freddare prima di tagliarlo ed è riuscito con la crosta spessa e croccante come piace a me.
                                         ●●●●●●●●●●▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪●●●●●●●●●●●

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti :)