lunedì 14 marzo 2016

Focaccia olive, pomodorini, scamorza e mozzarella

Buongiorno e buon inizio settimana,
una di queste sere ho provato a fare la focaccia.

L'animo con cui ho preso in mano pc e libro delle mie ricette era come dire... combattuto fra il "provo conversione della mia solita ricetta glutinosa o ne provo un'altra tutta nuova?"

Indecisa per quasi un'ora ho poi optato per trarre ispirazione da una ricetta che avevo letto sul blog di La pentola senza glutine.
Adesso lo so che guardando quella foto e la mia si noterà una differenza evidente...la mia è palese che è venuta croccante mentre l'altra traspare morbidezza. Credo sia perché come al solito (non resisto a metterci del mio) ho leggermente modificato ingredienti e dosi.

Infatti non ho usato tutta farina Nutrisì, ma ne ho messa un po'  di miglio e poi giusto un po' meno acqua perché ho visto che 400ml era troppa per le farine messe. Vedendo quant'è lievitato l'impasto mi aspettavo che cuocendo rimanesse più alta, ma in quanto a gusto è venuta buona ed è piaciuta anche a marito e figlia.


Vi invito quindi ad andare a leggere la ricetta di Monica e vi lascio alla mia. Magari provatele entrambe visto che entrambe danno una bella focaccia ;)

Focaccia olive, pomodorini, scamorza e mozzarella
Ingredienti:400g di farina NutriSì , 100 di miglio chiaro, 380 ml di acqua, 6 gr di lievito di birra granulare secco, 1 cucchiaino di zucchero di canna, rosmarino, 18 gr di olio extravergine, più altro per la teglia e in superficie, olive verdi denocciolate, pomodorini secchi sott'olio, mozzarella e scamorza fatte  a pezzetti.

Procedimento:

Le prime due cose da fare son state mettere a sgocciolare pomodorini dal loro olio e la mozzarella che fatta a pezzetti perdesse la sua acqua/latte. Poi in un recipiente ho miscelato bene i due tipi di farina.
Nella ciotola della planetaria ho  messo tutta l'acqua intiepidita con il lievito e un cucchiaino di zucchero. Ho lasciato cinque minuti, poi ho aggiunto 100g di farina. Azionando a bassa velocità per alcuni minuti, ho lasciato lievitare per una quarantina di minuti.

Poi ho aggiunto la restante farina un poco per volta, dopo un po' il sale e infine l'olio a filo. Ho lasciato lavorare la macchina per qualche minuto fin quando si è assorbito a dovere.A questo punto ho lasciato lievitare l'impasto in forno spento con lucina accesa e dopo solo due ore ecco il risultato

Ho steso in una teglia cosparsa di olio, spennellata leggermente anche in superficie e messa appoggiata su della pellicola. Lasciata a rilievitare per un'altra oretta e sempre in forno spento con lucina accesa.

Poi l'ho ripresa e guarnita con rosmarino in polvere, pomodorini, olive e dei pezzetti di scamorza. Ho infornato a 200° per 30 minuti e poi aggiunti i pezzetti di mozzarella. lasciato altri 10minuti abbassando a 190° e sfornata, raffreddata e...slurpata :D

Clicca sulla foto per ingrandire

1 commento:

  1. Brava Stefania !!! Sono convinta che anche la tua ricetta sia tutta da gustare, molto felice d'esserti stata d'ispirazione con la mia:)))

    Il bello della condivisione :)) a presto Stefania e buoni impasti ciao :)

    RispondiElimina

Benvenuti :)