lunedì 14 marzo 2016

Misure, pesi e conversioni in cucina.

In questi giorni di assenza qui sul blog ho continuato a sperimentare.
Devo dire sempre con buoni risultati, quindi avrò un po' di ricette da postare se trovo il tempo.
Stavolta mi dedico a una cosa che volevo fare fin da subito appena aperto questo blog ossia postare le tabelle per equiparazioni di misure, pesi e delle conversioni con l'olio del grasso piú usatoche sarebbe il burro.
L' olio nei dolci ho iniziato a usarlo alcuni anni fa e mi sono trovata bene. Ovvio non l' ho sperimentato in tutte le ricette classiche, ma in quelle che facevo più spesso. 
Adesso non so se andrá sempre ugualmente bene con le farine senza glutine. Mi sembra di dover ricominciare tutto da capo come quando ho scoperto l' intolleranza al latte di mia figlia. E vabbè l' importante é provarci e andare avanti convinti di farcela, no? 
Queste tabelle le trovate anche nel web... io le faccio mie mettendole qui perché con un clic faró prima a trovarle quando avrò le mani in pasta.
Cliccateci su per ingrandirle e salvatevele sul vostro pc... vi potrebbero servire prima o poi. 

Misurando approssimativamente possiamo usufruire di ciotole,cucchiai, cucchiaini, bicchieri bicchierini, tazze e tazzine. Quindi ecco come regolarci:

A volte capita di leggere ricette in altre lingue e non trovare °C ma F, leggere pound,once ecc. invece che g ed equivalenze varie. Quindi ecco la tabella che fa un po' da traduttore ;)

 Per burro e olio devo dire che io ho provato anche a mettere meno di 80 gr di olio laddove ce ne volevano 100 di burro e il mio dolce è venuto bene lo stesso. Da 80 di olio non sono scesa più giù dei 65 gr. se può interessarvi.
comunque questa la tabella ufficiale che gira in web per convertire i grammi di burro in gr di olio.

Fate i vostri esperimenti ;)








Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti :)