giovedì 15 marzo 2018

Riso basmati con mela e indivia belga, gluten free e a basso contenuto di nichel

Se ripenso a come ho formato la mia capacità di cuoca casalinga, devo ammettere che hanno prevalso due metodi. Il primo quello di riprodurre le solite pietanze mangiate e imparate in famiglia, che significava abitudine, sicurezza e anche un po' la noia di far sempre le stesse cose. Il secondo che è proprio l'opposto , ossia "riduciti all'ultimo, apri il frigo e... componi".
Anni fa deve essere tutto iniziato in una di quelle settimane in cui col marito via per lavoro e il tempaccio invernale, mi impigrivo e rimandavo ad uscire per rimpinguare il frigo. Beh, da novella sposina in una città non mia, senza conoscenze e amici,  ci stava.
E ricordo  che quasi sempre in quei frangenti aprivo il frigo con sentimenti non piacevoli.
Un misto di disperazione, autorimprovero e svilimento. A completare la paura di fare qualche obrobrio immangiabile,  me lo  faceva richiudere spesso, optando per il solito salatino con fettine di parmiggiano o una frittata.
Però  quando mi ci buttavo negli esperimenti qualcosa usciva e così pian piano in qualche annetto, vedendo che me la cavavo in questi frangenti, mi si sono attivati ben altri sentimenti... come la voglia di sperimentare sempre qualcosina di diverso, vedere dove finivo, divertimento, soddisfazione di scoprire e alimentare un forse congenito istinto culinario proprio delle donne.
Lo stesso istinto senza cui altrimenti non mi sarei spiegata come mai alcune che fino al matrimonio o convivenza non muovono mai un dito ai fornelli nella famiglia d'origine, poi diventavano di colpo capacissime o più che brave.

E così una di queste mattine, nella solita giornataccia invernale di pioggia e vento, desisto dall'andare a fare spesa e apro il frigo determinata ad arrivare da qualche parte.
Apro e vedo fra altre poche cose non adatte per fare un primo:
1 ciuffo di indivia belga, della ricotta salata, 1/4 di mela golden avvolta nella pellicola dal pomeriggio prima e 1 zucchina.
Il 90% di me fino a quel giorno non ha mai considerato la frutta come componente in un primo o secondo piatto.
Di fianco al frigo ho il cestino con cipolle e patate e company e per me erano restate soli e sconsolati un piccolo scalogno e una patata dolce bianca, di quelle lunghe.
Altri due attimi ... inizia la danza e mi lascio condurre per approdare a quello con cui ho intitolato questo post: riso basmati con mela e indivia belga.

In padella metto 2 cucchiai di olio extravergine, una spolverata di aglio e paprika dolce, lo scalogno affettato. Poi lavo e faccio a dadini la zucchina e la mela con tutta la buccia e con la  grattuggia a fori grossi "sbrandellizzo" la patata dolce.
Aggiungo in padella il tutto con un filo d'acqua, accendo e lascio andare 10 minuti coperto, fiamma media.
Intanto seziono in 4/4 l' indivia belga e la lavo così, poi togliendo la parte centrale che di solito è quella più amara, affetto i cespi a listarelle.
Quindi li pongo nella padella, salando il tutto.
Altri 10 minuti che si appassisca la verdura e si formi un sughetto più denso ed ecco fatto  quello che volevo: un condimento per il mio riso basmati.
 
Lo assaggio fiduciosa e... mmm... il dolce si sente giusto un po' di più. Allora aggiungo della ricotta salata,  un pizzico di peperoncino e voilà!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti :)